L'Abbazia di San Galgano si trova a circa 30 Km a Ovest di Siena, tra Monticiano e Chiusdino. La Strada Maremmana e la Massetana sono le vie di comunicazione per raggiungerla. Pare che, dopo aver vissuto periodi di grande splendore, sia stata lasciata andare in rovina, al punto che ne fu venduta la copertura del tetto, in piombo, provocandone la lenta distruzione. In tempi relativamente recenti fu deciso un restauro conservativo, allo scopo di bloccarne il crollo totale. La Chiesa è sconsacrata, ma accade che vi venga celebrato, talvolta, un matrimonio civile. Il luogo è così suggestivo che, se è possibile, se non probabile, che coloro che lì hanno deciso di sposarsi decidano di separarsi, sembra escluso che gli stessi dimentichino la sua straordinaria bellezza. In Estate vi sono organizzati concerti e spettacoli di vario genere.
Tutte le immagini in b/n sono state realizzate negli anni 1965-1980, come anche alcune a colori tratte da diapositiva, poi scansite e ripulite, se necessario, via software. Le più recenti sono frutto di una forzata conversione al digitale.
(Tutte le immagini pubblicate come post sono da me realizzate e quindi di mia proprietà. Se qualcuno desidera scaricarle per suo uso personale potrà farlo e ne sarò lieto. Per usi diversi vorrei esserne informato preventivamente. Grazie)
Nessun commento:
Posta un commento