Tutte le immagini in b/n sono state realizzate negli anni 1965-1980, come anche alcune a colori tratte da diapositiva, poi scansite e ripulite, se necessario, via software. Le più recenti sono frutto di una forzata conversione al digitale.
(Tutte le immagini pubblicate come post sono da me realizzate e quindi di mia proprietà. Se qualcuno desidera scaricarle per suo uso personale potrà farlo e ne sarò lieto. Per usi diversi vorrei esserne informato preventivamente. Grazie)

30 aprile 2010

Parigi
La prima serie di immagini fu scattata in luoghi diversi della città senza alcun riferimento preciso.  Le altre  riguardano il mercato delle Pulci, Les Halles, Montmartre.

29 aprile 2010

28 aprile 2010

Il Mercato delle Pulci di Parigi è un luogo dove si può trovare ogni cosa, anche una dentiera usata e forse anche un vero Matisse. Della prima fornisco la prova, del secondo no.

27 aprile 2010

Credo che le immagini seguenti abbiano un certo valore storico e, se mai capitasse che un parigino non proprio giovanissimo si imbattesse in questo Blog, anche affettivo. Capitai a Parigi nel 1969: era l'anno in cui avevo terminato il Liceo e, dopo la maturità, andammo in giro per la Francia. Eravamo quattro in una Cinquecento, ma di quelle vecchie!
Les Halles era lo storico Centro Commerciale nel cuore di Parigi che fu demolito proprio in quell'anno. Rivedendo le immagini mi chiedo ancora che senso abbia avuto un'operazione del genere stante la bellezza che si  intuisce anche dalle rovine. Fui costretto a scattare senza vedere cosa stessi inquadrando poiché il cantiere era circondato da una palizzata abbastanza alta da non poter scorgere nulla, ma non abbastanza per vietarmi di "scattare a caso".
Durante l'operazione mi sentii toccare una spalla: un gentile poliziotto mi impose di smettere in quanto era vietato, anche se non capivo perché. Il motivo, forse, era che lui stesso era conscio dello scempio che si stava materializzando e non voleva che io lo diffondessi.
Queste che seguono, invece, furono scattate tutte a Montmartre nella Piazzetta che tutti coloro che visitano Parigi vogliono vedere e fotografare. Non sono molto originali, ma può darsi anche che qualcuno che l'ha vista da poco possa rilevare qualche cambiamento vistoso: queste immagini infatti, come le altre, risalgono ad almeno quaranta anni fa. In questo senso possono risultare anche interessanti.