Firenze
Vista dal Campanile di Giotto, la città sembra uguale a ora. Nella prima, però, si possono osservare in basso le auto e i bus che circolano intorno al Duomo: le cose almeno in questo sono migliorate.
Tutte le immagini in b/n sono state realizzate negli anni 1965-1980, come anche alcune a colori tratte da diapositiva, poi scansite e ripulite, se necessario, via software. Le più recenti sono frutto di una forzata conversione al digitale.
(Tutte le immagini pubblicate come post sono da me realizzate e quindi di mia proprietà. Se qualcuno desidera scaricarle per suo uso personale potrà farlo e ne sarò lieto. Per usi diversi vorrei esserne informato preventivamente. Grazie)
19 marzo 2010
12 marzo 2010
La qualità delle immagini che seguono non è molto elevata. Furono realizzate in un ambiente poco illuminato usando pellicola a 400 ASA. Il passaggio successivo attraverso lo scanner non le ha certo migliorate. Hanno solo acquistato un po' di contrasto grazie ad un passaggio software. Le ho inserite in quanto mi sembra interessante osservare l'ambientazione: si tratta di una Casa del Popolo di cui non ricordo più l'ubicazione, forse Scandicci. Probabilmente esiste ancora qualcosa del genere, ma dubito che ora vengano usati dei veri fagioli e che siano poste in vendita "Collane Hippy" a 600 Lire. Osservando i personaggi presenti e la loro età media ho fatto una riflessione non esattamente allegra: immagino che nessuno di loro sia ancora in vita. Le immagini, infatti, risalgono a non meno di 40 anni fa.
11 marzo 2010
05 marzo 2010
Ci fu un incendio, una volta, nella mia zona. Il fatto suscitò molto interesse e curiosità anche perché non accadeva granché a quei tempi da quelle parti. Arrivarono i pompieri e anche molta gente per osservare gli sviluppi della situazione. Io, che mi sentivo "il fotografo ufficiale", mi precipitai, naturalmente.
Iscriviti a:
Post (Atom)