Tutte le immagini in b/n sono state realizzate negli anni 1965-1980, come anche alcune a colori tratte da diapositiva, poi scansite e ripulite, se necessario, via software. Le più recenti sono frutto di una forzata conversione al digitale.
(Tutte le immagini pubblicate come post sono da me realizzate e quindi di mia proprietà. Se qualcuno desidera scaricarle per suo uso personale potrà farlo e ne sarò lieto. Per usi diversi vorrei esserne informato preventivamente. Grazie)

06 gennaio 2015

Cordoba

Molti anni or sono circolava una battuta, maschilista e volgare, sulla donna. Non la riporterò, per educazione e rispetto nei confronti del molto adorabile genere femminile. Chi ha un po' d'intuito o, in mancanza di questo, una età non più verdissima, potrà intuirla dal poco che scriverò su Cordoba, magnifica, piccola città nel Sud della Spagna che si può raggiungere, in appena mezzora di treno, da Siviglia.
Cordoba è tutto ciò che è intorno alla Moschea. Inutile descriverla, obbligatorio visitarla. Alcune immagini possono darne una vaga idea. Interessante sapere che all'interno della Moschea fu costruita, dopo aver abbattuto il Minareto, una Chiesa Cristiana. Un limpido esempio di cecità, visto che si tratta di una violazione intollerabile a vari livelli. Pare che anche Carlo V ne restasse scandalizzato. 
Intorno è la città vecchia, con le sue strade strettissime, i suoi colori e i profumi più disparati. L'Alcazar, presente in quasi tutte le città spagnole, è altrettanto fascinoso: non come quello di Siviglia o Granada, ma splendido.
A Cordoba, inoltre, si mangia e si beve divinamente: un paio di foto riguardano proprio un Ristorante definito, sulla Guida, imperdibile: mai definizione fu più azzeccata.
Credo che Cordoba, insieme a Granada e Siviglia, siano molto simili al Paradiso, ammesso che esista. 

Nessun commento: