Tutte le immagini in b/n sono state realizzate negli anni 1965-1980, come anche alcune a colori tratte da diapositiva, poi scansite e ripulite, se necessario, via software. Le più recenti sono frutto di una forzata conversione al digitale.
(Tutte le immagini pubblicate come post sono da me realizzate e quindi di mia proprietà. Se qualcuno desidera scaricarle per suo uso personale potrà farlo e ne sarò lieto. Per usi diversi vorrei esserne informato preventivamente. Grazie)

01 settembre 2014

Un mulino in disuso

Non molti anni orsono il Mulino era in piena efficienza. Proprio accanto c'era un forno da cui usciva ottimo pane che veniva distribuito in tutta la zona. Anche la Danimarca, che pure non è stata travolta del tutto dalla crisi che ha investito gran parte dei Paesi Europei, ha visto chiudere molte attività artigianali: panificatori, produttori di birra e altro ancora. Ho voluto entrare per verificarne lo stato. Molti mulini dismessi sono usati come abitazioni. Quello è in condizioni pietose. Ho potuto salire solo fino al secondo piano in quanto la scala di legno che conduceva al terzo era traballante, quindi pericolosa. Vengo affettuosamente accusato di manipolare troppo le foto che scatto. Anche quelle che seguono lo sono, ma era necessario per dare l'idea del degrado della struttura e perché, in definitiva, credo che, per osservare la realtà oggettivamente, abbiamo gli occhi, che non la modificano. L'apparecchio fotografico, di ogni genere, può servire per interpretarla: una giustificazione come un'altra. Speravo di imbattermi in un Elfo, ma ho incontrato solo qualche ragno. Un vero peccato.

Nessun commento: