Tutte le immagini in b/n sono state realizzate negli anni 1965-1980, come anche alcune a colori tratte da diapositiva, poi scansite e ripulite, se necessario, via software. Le più recenti sono frutto di una forzata conversione al digitale.
(Tutte le immagini pubblicate come post sono da me realizzate e quindi di mia proprietà. Se qualcuno desidera scaricarle per suo uso personale potrà farlo e ne sarò lieto. Per usi diversi vorrei esserne informato preventivamente. Grazie)

08 giugno 2014

Un Treno a Marradi

Ho pensato che fosse interessante un vecchio treno di passaggio a Marradi. E spero possa incuriosire, per chi non lo conosce, un particolare "trattamento" che ho riservato alle immagini. Si tratta di "HDR" ovvero una sorta di espansione dei colori presenti nell'immagine e, anche, una drammatizzazione complessiva, in base ai parametri utilizzati. Il programma utilizzato è Photomatix, ma ce ne sono altri. A questo proposito vorrei segnalare un bellissimo libro sull'argomento, che semplifica, con esempi chiari, l'uso di quel programma e di altri che si servono delle stesse tecniche: High Dynamic Range con la Reflex Digitale, David Nightingale, Editore Logos.  

Nessun commento: