Tutte le immagini in b/n sono state realizzate negli anni 1965-1980, come anche alcune a colori tratte da diapositiva, poi scansite e ripulite, se necessario, via software. Le più recenti sono frutto di una forzata conversione al digitale.
(Tutte le immagini pubblicate come post sono da me realizzate e quindi di mia proprietà. Se qualcuno desidera scaricarle per suo uso personale potrà farlo e ne sarò lieto. Per usi diversi vorrei esserne informato preventivamente. Grazie)

24 gennaio 2010

Queste sono alcune immagini "politiche" realizzate intorno al 1970: prova ne è la data che si può leggere sulla copia del "Bolscevico", quella affissa al muro, che è del Gennaio 1970. Ho attinto anche dalle diapositive scansite (quelle a colori) ma il risultato tecnicamente non è buonissimo. Sono molto affezionato a tutte quante, ma la preferita è quella in cui si esaltano le qualità morali dell'allora Presidente Giovanni Leone accomunato al  simpatico Richard Nixon. Da alcune di esse si può desumere che all'epoca vi fosse ancora qualche comunista, una specie che pare estinta, ora soppiantata dalle veline e dai tronisti. Tre immagini rappresentano un tentativo, ripetuto nel corso degli anni, di camera ferma con scatti successivi ad intervallo di qualche minuto. Furono realizzate di fronte alla Galileo, zona Rifredi a Firenze, durante un'astensione dal lavoro, all'epoca "sciopero". L'obiettivo era puntato sul Bolscevico, le figure sono alcuni dipendenti in sciopero.
Osservando le foto della manifestazione di fronte alla Prefettura in Via Cavour a Firenze, viene da pensare che vi fosse più allegria e fantasia pur affrontando un argomento molto serio e, soprattutto, più colori e maggior partecipazione rispetto ad oggi.

Nessun commento: