Tutte le immagini in b/n sono state realizzate negli anni 1965-1980, come anche alcune a colori tratte da diapositiva, poi scansite e ripulite, se necessario, via software. Le più recenti sono frutto di una forzata conversione al digitale.
(Tutte le immagini pubblicate come post sono da me realizzate e quindi di mia proprietà. Se qualcuno desidera scaricarle per suo uso personale potrà farlo e ne sarò lieto. Per usi diversi vorrei esserne informato preventivamente. Grazie)

13 gennaio 2010

Le foto qui sotto furono scattate presso uno "sfasciacarrozze": così veniva detto, ora non so, chi si incaricava di ricevere le vetture non più autorizzate a circolare. Era un luogo infernale e pittoresco il cui titolare, si leggeva a grandi caratteri all'ingresso, si faceva chiamare Tarzan. Era situato a Firenze, zona Novoli, non lontano da dove ora si oltraggia la vista con la sede Telecom ed il nuovo Tribunale. Tarzan è il nerboruto omaccione che si intravede in mezzo a relitti e pezzi ammassati e il giovane riccio e mingherlino era il suo aiutante. Spettacolo indimenticabile era quello e disordine apparente. Chiunque, a Firenze, possedesse una vecchia auto carente di qualcosa convergeva in quell'abisso. Tarzan spariva nel fumo tra le cataste e riappariva con il pezzo, fosse un carburatore, una portiera o un paraurti. Anche in questo caso la presenza del fotografo non suscitò alcuna reazione negativa, tutt'altro. Tarzan, nero in viso, ed il giovane aiuto, continuavano incuranti il loro lavoro e in certi momenti davano quasi l'impressione , senza parere, di mettersi in posa.

Nessun commento: