Tutte le immagini in b/n sono state realizzate negli anni 1965-1980, come anche alcune a colori tratte da diapositiva, poi scansite e ripulite, se necessario, via software. Le più recenti sono frutto di una forzata conversione al digitale.
(Tutte le immagini pubblicate come post sono da me realizzate e quindi di mia proprietà. Se qualcuno desidera scaricarle per suo uso personale potrà farlo e ne sarò lieto. Per usi diversi vorrei esserne informato preventivamente. Grazie)

14 gennaio 2010

Le Cascine a Firenze rappresentano, come si usa dire, "il polmone verde della città": un'espressione piuttosto enfatica. Quando furono scattate queste foto la circolazione delle automobili era consentita molto più di quanto accada ora, ma tra poco la zona sarà attraversata dalla tranvia. In occasione della Festa delle Forze Armate vi si svolgeva una pomposa sfilata che tuttavia la gente mostrava di apprezzare. Come si può osservare in alcune delle immagini non tutti i protagonisti risultavano particolarmente "marziali", ma molti mostravano orgoglio per il proprio passato e alcuni anche per il presente.
Tutto ciò ora non accade più e le Cascine sono il ritrovo di ciclisti, maratoneti o presunti tali e giovani mamme con i loro bambini. Vi si svolgono combattute partite di calcio internazionale, spesso Italia-Perù, e quando scende la sera sono attivi commerci di ogni tipo quasi tutti non molto legali.

Nessun commento: